I trasportatori idronici hanno un gran numero di vantaggi e si adattano bene a varie applicazioni che richiedono uno spostamento rapido ed efficiente dei materiali da un luogo all’altro senza grande sforzo. Questi trasportatori sono solitamente denominati “idrotrasportatori” per il fatto che utilizzano la potenza termica dell’acqua per spostare i materiali dal punto A al punto B e come tali sono anche molto efficienti dal punto di vista energetico.
Sono molto usati nelle miniere, nella metallurgia, nell’edilizia, nell’ingegneria, nell’esplorazione petrolifera, ecc. perché non richiedono elettricità per funzionare e perché possono trasportare materiali pesanti da un luogo all’altro senza alcun danno. Sono in grado di spostare sia liquidi che non liquidi e possono spostare oggetti particolarmente gravosi come mobili, attrezzature, macchine pesanti, ma anche materiali come carbone, legname e cemento in modo rapido ed efficiente. I sistemi di trasporto sono generalmente dotati di nastri trasportatori multipli che sono collegati ad un’unità di controllo centrale.
Gli idrotrasportatori sono una costruzione in alluminio, materiali antiruggine, due pompe idrauliche con protezione per sovraccarico, ruote con barre di guida, ruote in polyuretano con cuscinetti a sfera, lama di inserimento antiscivolo. Sono fatti per un trasporto veloce e sicuro: avvolgono la merce senza arrecare il minimo danno e possono portare fino a 750 chili. Indispensabile a trasportatori e traslochisti, nelle fabbriche, uffici, enti pubblici e in tutti i settori dove si effettuano spostamenti di merci pesanti e delicate.
I convettori idronici sono generalmente installati in aree dove c’è una grande richiesta di trasporto di materiali su lunghe distanze. Sono altamente convenienti, perché con un solo carico possono trasportare cose molto pesanti e ingombranti e sono anche molto sicuri, perché dotati di caratteristiche di efficienza e praticità. I convogliatori idronici sono noti per la loro stabilità e affidabilità, motivo per cui sono la scelta preferita per la movimentazione di materiali e prodotti di ogni tipo. I convogliatori idronici sono per lo più in acciaio e sono abbastanza facili da manutenere. Richiedono una manutenzione molto ridotta, a differenza di altri convogliatori che richiedono una manutenzione frequente. Anche questo costituisce un grande vantaggio, che fa la differenza al momento della scelta di un trasportatore. Questi convogliatori sono preferiti per la loro velocità e la capacità di eseguire una varietà di lavori in un’unica operazione. Sono anche utilizzati in applicazioni in cui è necessario spostare molti prodotti su lunghe distanze perché sono altamente efficienti dal punto di vista energetico e altamente affidabili.