Un cross trainer ellittico o un trainer da palestra, anche chiamata e conosciuta semplicemente con il nome di cyclette, è una macchina da fitness che viene utilizzata in varie palestre per camminare, emulare il fatto di salire le scale o fare jogging senza causare uno stress eccessivo alle articolazioni, riducendo così la probabilità di lesioni alle ginocchia o alla schiena. Per questo motivo più persone che hanno delle determinate lesioni fisiche possono anche utilizzare una macchina ellittica per rimanere più in forma, perché il basso impatto li rende meno soggetti a lesioni. Il cross trainer ellittico lavorerà sugli arti inferiori di una persona che vuole perdere peso, costruire muscoli, aumentare la forza, o migliorare la loro coordinazione e i loro movimenti in generale.
La macchina ellittica è diventata al giorno d’oggi una macchina molto popolare per l’allenamento. Funziona utilizzando lo slancio per spingere l’individuo da una posizione iniziale a una posizione finale. Questo movimento viene ripetuto fino a quando l’esercizio è completo. I movimenti utilizzati nella macchina ellittica sono progettati per essere facile sulle articolazioni, fornendo al tempo stesso un ritmo costante che non causa troppo sforzo ai muscoli. Questa macchina permette agli individui di mirare a specifiche parti del corpo come il petto, addominali, braccia, gambe e schiena, e si tratta dunque proprio per questo motivo di una macchina davvero completa, che offre quindi un buon tipo di allenamento, anch’esso completo e a 360 gradi. Quando queste aree sono mirate possono tonificare i muscoli e tutto il nostro corpo, e la forza complessiva del corpo di un individuo può essere migliorata facendo alcuni di questi esercizi.
Le macchine ellittiche sono molto utili per chi cerca di bruciare le calorie e i grassi. Forniscono un allenamento a basso impatto che aiuta a tonificare i muscoli senza causare danni alle ossa o ai legamenti. Questa macchina è anche una buona scelta per gli adulti più anziani e per i ragazzini che cercano di rafforzare i loro muscoli. La macchina aiuta a mantenere le ossa forti fornendo un ritmo costante di cui l’individuo non deve preoccuparsi. Possono allenare gli arti superiori e inferiori con un movimento delicato, che permette loro di farlo senza la stessa quantità di stress come qualcuno che si allena con altre macchine.
Per approfondimenti consigliamo caldamente di visitare il sito internet che segue qui ellitticamigliore.it