Microonde nei forni, quanti programmi particolari ci sono?

Abbiamo ad oggi una serie di funzioni e programmi di cottura che si possono trovare nei forni a microonde e che sono di base anche dei programmi di cottura molto ricercati e intuitivi da usare. Oltre al semplice grill che era presente anche nei modelli più datati, e oltre alla classica cottura al microonde oggi il fornetto può presentare anche programmi che ci sono utili per andare ad effettuare delle preparazioni in cucina, o magari dei programmi pensati per la cura e la manutenzione del forno stesso, o effettivamente per le cotture particolari che si possono ottenere.

In moltissimi modelli possiamo trovare il programma di scongelamento, e si tratta di una modalità e di una funzione che si avvia semplicemente e sostanzialmente la si utilizza a bassa potenza per tempi lunghi per ottenere uno scongelamento completo dell’alimento da cucinare. Con questo programma il fornetto grazie alle stesse microonde avvia il processo di scongelamento che ultimerà in 30 minuti al massimo a seconda della quantità di cibo da scongelare, parliamo di quei cibi che necessitano in genere 12 ore a temperatura ambiente. Alcuni modelli di forno a microonde includono poi una speciale funzione che può riconoscere il cibo congelato anche sulla base del peso e perciò preventiva automaticamente i tempi di scongelamento necessari. Il fornetto in questo caso si avvia in automatico e si spegnerà a scongelamento attuato.

L’altro programma davvero comodo che troviamo sempre nei forni di questo tipo è quello di riscaldamento, ma ovviamente si tratta di una funzione che trovavamo anche nei forni più standard di un tempo. Una funzione innovativa è quella della lievitazione, infatti questi forni possono presentare un programma che ci permette sostanzialmente di andare a far lievitare alla giusta temperatura tutti i nostri impasti. Così come lo scongelamento può essere automatica oppure preimpostata a seconda del modello che abbiamo scelto di forno a microonde.

Con un forno a microonde possiamo anche ottenere la cottura con acqua grazie all’azione del vapore, ci permette in quel caso di cucinare in maniera delicata gli alimenti e prevede perciò l’utilizzo di una ciotola con acqua che viene messa in uno spazio appositamente studiato oppure si utilizza una vaporiera. Oggi in commercio ci sono addirittura i modelli con ricette preimpostate.

Se volete conoscere qualsiasi programma che si trova nei nuovi forni a microonde vi consiglio di consultare la guida sul sito precedente.