L’ultimo sviluppo nel trattamento neuromuscolare è l’elettroterapia per la correzione degli squilibri muscolari attraverso l’applicazione di una leggera corrente elettrica. Questo dispositivo di stimolazione muscolare elettrica è noto come dispositivo EMS, che sta per Stimolatore Muscolare Elettronico. La Stimolazione Muscolare Elettrica è una terapia non invasiva che prevede l’applicazione di correnti elettriche ad una specifica area del muscolo che è stata danneggiata da lesioni o malattie. Questa tecnica è anche conosciuta come terapia di massaggio perché funziona sul tessuto sottostante e provoca contrazioni che aiutano a ricostruire il tessuto danneggiato. Il dispositivo di stimolazione muscolare elettrica produce un’onda continua e pulsante di stimolo che fornisce sollievo dal dolore rilassando e paralizzando i muscoli tesi. I pazienti che hanno sperimentato i benefici di questo trattamento si sono sentiti come se fossero in grado di riprendere il controllo della loro vita, il che rende questa terapia una parte preziosa di qualsiasi programma di riabilitazione globale.
Desideri approfondire l’argomento trattato? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Vulvodinia: l’elettrostimolazione può dare sollievo?
Sono disponibili diversi dispositivi di stimolazione muscolare elettrica, tra cui: schiuma autoadesiva che può essere utilizzata nel comfort della propria casa, tecnologia del cerotto transdermico che può essere applicata da soli, terapie ad ultrasuoni e laser a freddo che devono essere somministrati da un operatore sanitario. Il tipo di trattamento che si riceve dipenderà dal tipo di dolore di cui si soffre e da quanto è grave la lesione o la condizione. Se siete interessati a utilizzare un EMS per condizioni croniche come mal di schiena, artrite, dolore al collo, emicrania, disturbi dell’ATM, gomito del tennista, polsini dei rotatori strappati o lesioni spinali, allora si dovrebbe consultare un fisioterapista o un medico per determinare la migliore opzione di trattamento per la vostra particolare condizione. I protocolli di trattamento possono variare da persona a persona e il medico è l’unico che può fornire le informazioni necessarie per trattare efficacemente la vostra condizione.
L’EMS è un’opzione terapeutica efficace che ha contribuito a rivitalizzare un certo numero di persone che hanno subito lesioni o condizioni muscolari a causa di incidenti. Nel caso di un dispositivo di stimolazione muscolare elettrico, il paziente è tenuto a seguire un programma di terapia fisica per riabilitare i muscoli e per prevenire ulteriori lesioni. Molte persone trovano che questa forma di terapia sia molto utile per fornire sollievo dal dolore associato alle loro condizioni mediche. I fisioterapisti spesso prescrivono vari esercizi che aiutano i pazienti a costruire la forza e a prevenire l’atrofia, o la perdita di flessibilità, nei loro muscoli. I pazienti possono anche utilizzare l’EMS dopo che è stato loro prescritto un corso di terapia fisica, e saranno in grado di continuare a rafforzare e di recuperare al proprio ritmo.