State pensando di comperarvi una macchina per cucire perché avete voglia di provvedere da sole a confezionarvi gli abiti o a risistemare quelli che avete e che potrebbero tornare ad avere una loro vita. Avete fatto un giro in Rete e avete trovato una selva di proposte tanto che ora avete l’imbarazzo della scelta. Avete quindi capito che vi serve un aiuto che potete trovarlo leggendo i contenuti su www.lemacchinedacucire.it che vi offre una raccolta di dati, definizioni e indicazioni importanti.
Anzitutto è bene che comprendiate che sul mercato esistono due maxi categorie cui appartengono le macchine per cucire: quelle elettroniche e quelle meccaniche. Sono entrambi belle, robuste e pregevoli, hanno il reostato cioè il pedale collegato all’ago ma sono diverse in base al metodo di selezione dei punti. Il modello elettronico inoltre risulta preferito dai principianti mentre quello meccanico offre più libertà di scelta e di azione per chi è più pratico.
Scopriamo quali sono gli elementi basilari di una cucitrice senza i quali non si può cucire, indipendentemente dal modello. Nella confezione deve infatti esserci oltre al blocco della macchina per cucire, anche il pedale o reostato, il cavo elettrico, la bobina, il rocchetto, il crochet, l’ago, il piedino e vari accessori per la manutenzione e le parti di ricambio tra cui piedini, aghi, olio lubrificante e bobine.
La macchina per cucire può avere diverse forme in funzione del loro utilizzo: possono essere ad esempio a colonna, a braccio rovesciato, a base cilindrica. Le più diffuse sia professionali o domestiche sono principalmente con una base piana o a zoccolo.
Una cucitrice comprende una parte superiore chiamata “braccio”, e una parte laterale chiamata “montante” e su questa struttura sono impiantati tutte le parti principali che ci consentono di cucire.
In genere il materiale con cui è realizzata una cucitrice è la plastica mentre l’ingranaggio interno è in metallo. Nelle cucitrici per principianti si trovano anche numeretti, rotelle e segni che indicano i punti di cucito che la cucitrice realizza.