Come praticare la smussatura con l’uso di un seghetto

Un seghetto è un utensile elettrico versatile che utilizza di fatto una lama rotante per tagliare motivi intricati, solitamente stencilizzati, in legno, pietra o metallo, utilizzando una fessura tra i bordi di taglio. Sono in gran parte sostituiti da utensili elettrici portatili come il seghetto da traforo e sono ora azionati elettricamente. Uno degli strumenti più riconoscibili dei puzzle odierni è il puzzle, che può essere utilizzato per creare qualsiasi cosa, dai pezzi dei modelli alle etichette dei vestiti. Il più famoso dei puzzle è il cubo di Rubik, che è probabilmente il più famoso puzzle di sempre, e anche uno dei più antichi. Questi puzzle moderni devono il loro nome al matematico e inventore tedesco Peter Rubik, che era interessato a dimostrare che ogni oggetto nell’universo, comprese le stelle e i pianeti, erano fatti di pezzi più piccoli. Quando Rubik iniziò a studiare e implementare la sua formula per l’informatica, si rese conto che poteva prendere questa stessa formula e applicarla per risolvere l’enigma di come tutto è stato messo insieme.

Il concetto di utilizzare un seghetto alternativo per svolgere un compito apparentemente molto complicato si basa su una tecnica molto antica, ma ancora ben nota, chiamata azione orbitale. Questa tecnica è spesso chiamata metodo dello smusso, perché prevede l’uso di un percorso di taglio “ovale”. In sostanza, ciò significa che il tagliente dell’utensile del seghetto alternativo (lo smusso) si muove con un’orbita ellittica intorno al pezzo da lavorare (le frese). Regolando il raggio di questa orbita, è possibile variare il percorso di taglio e tagliare tutti i tipi di forme senza dover spostare lo smusso. Il metodo più comune per la regolazione dello smusso è attraverso l’uso di un martinetto a vite, anche se alcuni utensili del seghetto alternativo richiedono regolazioni più complicate che possono essere ottenute con le mani o utilizzando un regolatore pneumatico (questi sono spesso chiamati utensili rotanti e sono spesso utilizzati nelle officine di lavorazione del legno).

Una delle cose che rendono la regolazione della smussatura più impegnativa di quanto sembri è che richiede l’abilità di una persona con un buon controllo del braccio e della mano. Non è raro che un operatore di seghetto alternativo perda una di queste abilità mentre si fa un taglio e si taglia accidentalmente un dito o un alluce.

Altre novità e approfondimenti puoi trovarle qui su www.sceltaseghettoalternativo.it.