Il numero dei canali rappresenta uno spartiacque nella scelta dei migliori citofoni e videocitofoni di nuova generazione. Si possono acquistare al giorno d’oggi impianti citofonici con un numero più o meno elevato di canali o unità che si avvalgono al massimo di 20 canali differenti, purché sicuri. Alla base di questo ventaglio di canali c’è la possibilità di imbastire una conversazione con più utenti dislocati in aree diverse della casa. Inoltre, la presenza di molteplici canali protetti garantisce maggiore sicurezza all’impianto. Infatti, utilizzando ogni volta un canale diverso si riduce notevolmente il rischio di farsi sentire da terzi o, peggio, da malintenzionati in casa o fuori. A seconda della metratura dell’abitazione si rende necessario tener conto della distanza di connessione fra i vari dispositivi citofonici.
Sarà questa misura, infatti, a determinare la quantità di unità necessarie all’utilizzo efficiente dell’impianto. Si dovrà, inoltre, valutare il tipo di materiale impiegato nella costruzione dell’abitazione che dovrà essere servita dal dispositivo. Se si vive in una casa di nuova costruzione le distanze potranno essere calcolate in misura precisa, in quanto le abitazioni edificate da poco dispongono in genere di pareti sottili. Se invece si ha una casa con i muri spessi di mattoni o gesso, la distanza fra le varie unità potrebbe dover essere ridimensionata, data la consistenza degli ostacoli rappresentati dai muri portanti. Non tutti i modelli di citofono wireless possono essere estesi o ampliati con l’eventuale aggiunta di ulteriori canali o unità, per accertarsene si consiglia di andarsi a leggere le specifiche tecniche del prodotto prima di perfezionare l’acquisto.
In caso contrario si potrebbero incontrare problemi nel raggiungimento del segnale in tutte le stanze di casa come si vorrebbe. Quando un citofono è utilizzato ad uso privato, si aspira a dotarsi di un apparecchio in grado di interagire con più unità e dispositivi contemporaneamente, in modo da poter conversare agevolmente con più soggetti per volta, familiari o colleghi che siano. I migliori modelli di ultima generazione, che potrete trovare fra le offerte del sito tematico www.sceltacitofono.it, fungono anche da baby monitor per tenere d’occhio di giorno e di notte neonati, anziani o disabili che vivono in casa.