La differenza tra una fotocopiatrice e uno scanner per stampanti è piuttosto evidente, ma il fatto che siano utilizzati in modo molto diverso non cambia il fatto che entrambi sono in grado di svolgere lo stesso lavoro perché hanno molte funzioni in comune. Quello a cui dovete pensare per capire la differenza tra questi due dispositivi per la stampa è che uno scanner è quanto di più semplice possa esistere per la stampa di ciò che vi serve. Ci sono molti modelli di scanner per stampanti: se lo usate solo per stampare documenti, non c’è molto spazio per funzioni aggiuntive come la stampa per foto o anche una macchina fotografica digitale. Tuttavia, se state stampando immagini di persone e volete che possano essere stampate su altri oggetti come album fotografici, o sulla carta stessa, allora avrete bisogno di qualcosa che possa essere più avanzato, soprattutto se volete stampare immagini più grandi e ad alta risoluzione.
Infatti, se non volete dover uscire e comprare un apparecchio completamente nuovo, allora sarebbe una buona idea scegliere qualcosa che possa essere usato su quello esistente. Molte stampanti hanno un design a “forbice”, che può essere usato per stampare oggetti di diverse dimensioni. Quello che dovreste fare è guardare in giro per la vostra casa o l’ufficio e vedere cosa potete trovare da usare come materiale per la fotocopiatrice e la stampante.
Se avete molte vecchie foto in casa che dovete stampare, allora una cornice per foto sarebbe un’ottima scelta. Anche se la usate solo per stampare le ricevute, un grande foglio di carta fotografica sarà più che sufficiente. Se non riuscite a trovare una soluzione adatta di materiale, potete sempre procurarvi una fotocopiatrice e un allegato per stampante laser che vi permetterà di stampare esattamente il tipo di carta di cui avete bisogno.
La prima cosa che dovrete cercare quando acquistate una fotocopiatrice e uno scanner per stampanti è la loro compatibilità. Probabilmente noterete molte differenze tra i due prodotti, quindi questa è un’area che dovreste assicurarvi di esaminare. Per esempio, molte stampanti laser saranno dotate di un’opzione a getto d’inchiostro, ma una fotocopiatrice non lo sarà. Anche se quest’ultima può essere più veloce, occuperà una notevole quantità di spazio nel vassoio della stampante, e spesso c’è bisogno di un vassoio separato per contenere le cartucce extra della stampante.
Assicuratevi di avere una fotocopiatrice e una stampante che siano compatibili tra loro, e che gli accessori si adattino al tipo di macchina che avete a disposizione.
Desideri approfondire l’argomento? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Migliori scanner per Iphone, articoli e costi, opinioni utenti